Come sarà il mondo del futuro? Siamo sinceri: nessuno, per quanto preparato e informato, può prevedere con esattezza l’evolversi degli eventi, soprattutto …
Ritorno ad Esperia
-
-
Il 17 marzo, anniversario della proclamazione della nascita ufficiale del Regno d’Italia, è passato ancora una volta quasi inosservato. Abbiamo letto qualche …
-
PoliticaPrimo PianoRitorno ad Esperia
L’Europa è una periferia che si pensa ancora come il centro del mondo
L’Europa si sta liberando di tutto il proprio prezioso bagaglio culturale e intellettivo con uno zelo degno di un kamikaze e una …
-
ApprofondimentiPoliticaRitorno ad Esperia
La fortezza di Davos ha molte crepe: non cediamo al fatalismo
La riunione annuale del World economic forum a Davos suscita, in chi avversa quel mondo, reazioni contrastanti e talvolta complementari. C’è chi …
-
ApprofondimentiEconomiaRitorno ad Esperia
Anche sul contante la sinistra ha giocato la carta moralistica
Sulla doppia morale dei liberal progressisti potremmo scrivere tonnellate di enciclopedie e trattati, fino a riempire per dieci volte la biblioteca di …
-
ApprofondimentiPoliticaRitorno ad Esperia
Il giorno dopo le elezioni sarà il banco di prova per il fronte antisistema
Tutte le telecamere e i microfoni del teatrino mediatico sono puntati verso la data del 25 settembre. Queste elezioni sono state annunciate …
-
PoliticaPrimo PianoRitorno ad Esperia
Volete il patentino morale del Pd? Allora mettetevi in ginocchio e non fiatate
Ogni volta che si avvicinano le temute elezioni, il Pd apre l’ufficio che elargisce il «patentino morale». Si tratta di un foglio …
-
ApprofondimentiPoliticaRitorno ad Esperia
Il culto del vincolo esterno è la religione laica di un’élite che odia l’Italia
Tra le tante religioni non riconosciute dallo Stato italiano, ve n’è una che ha scalzato ormai il cattolicesimo dal credo dominante, arrivando …
-
ApprofondimentiPoliticaRitorno ad Esperia
Grande è la confusione sotto il cielo globalista, quindi la situazione è eccellente
Un errore che spesso si commette nel nostro universo, che potremmo definire genericamente anti-sistema, è quello di considerare gli avversari come un …
-
Un patriota, oggi, non può che vedere nel Partito democratico la propria nemesi. Tuttavia, è doveroso spezzare una lancia in favore dei …
-
Sono tante le menzogne che ci sono state ripetute affinché accettassimo come inevitabile e persino benevolo l’attuale paradigma socio-economico della globalizzazione. Era …
-
«Quasi tutte le guerre negli ultimi 50 anni sono state il risultato delle bugie dei media. […] I media avrebbero potuto fermare …
-
ApprofondimentiCulturaRitorno ad Esperia
Una generazione di giovani così docili e vili non si era mai vista prima
Ogni tanto quelli come me vengono accusati da parte di giovani sbarbatelli internauti di aver abbracciato una visione delle cose «vecchia» o …
-
ApprofondimentiCulturaRitorno ad Esperia
L’inno, la bandiera e quei simboli capaci di risvegliare un amore antico
Anni fa una mia conoscente berlinese mi raccontò cosa fu per i tedeschi vivere il Mondiale 2006 disputato in casa. Di colpo, …
-
ApprofondimentiCulturaRitorno ad Esperia
In politica non si vince senza cultura: i sovranisti prendano esempio da Augusto
Tutti i grandi uomini politici della storia hanno capito la chiave essenziale per il successo duraturo: avere dalla propria parte la produzione …